Masterplan Valli Blenio e Leventina

Visione sulla Valle di Blenio Visione sulla Valle di Blenio
Una visione sulla Valle di Blenio

Per una visione condivisa, per progetti concreti

Un campus a Olivone nel Comune di Blenio, presso il Centralone, nonché l’avvio di una strategia energetica sovracomunale e di una gestione coordinata dell’offerta turistica in Valle di Blenio, attraverso un progetto di governance. Per la Leventina, invece si stanno affinando i progetti di un camping a Personico, di una maggiore destagionalizzazione della stazione invernale di Carì e l’ammodernamento del Centro di biologia alpina di Piora in Leventina. Questi sono solo sei esempi di progetti concreti che si stanno sviluppando nell’ambito dei Masterplan della Valle di Blenio e della Valle Leventina. Progetti che sono stati presentati lo scorso 14 novembre a Biasca, nell’ambito di una conferenza stampa organizzata proprio dall’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) per spiegare quanto è stato fatto finora e, in particolare, quello che si intende realizzare in futuro, grazie a questi due strumenti di pianificazione dinamica a lungo termine, strumenti promossi dai Comuni coinvolti e coordinati dall’ERS-BV con il supporto proattivo dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT).

Un percorso condiviso per costruire il futuro

Un paio di giorni prima, all’Infocentro di Pollegio, si era tenuta la serata di condivisione dei risultati dei due citati Masterplan. L’incontro ha visto la partecipazione dei membri dei gruppi di lavoro di numerosi rappresentanti istituzionali, economici e del territorio, riuniti per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e sui progetti avviati nell’ambito dei due strumenti strategici. L’interesse e il livello di coinvolgimento riscontrati confermano la rilevanza dei Masterplan come riferimento per uno sviluppo coordinato, sostenibile e condiviso delle due valli, come sottolineato dal presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV), Ivan Ambrosini. Dal canto loro Marco Costi, vice presidente dell’ERS-BV nonché rappresentante della Valle Leventina e Luca Bianchetti, membro e rappresentante della Valle di Blenio dell’ERS-BV, hanno sottolineato che i Masterplan rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le regioni periferiche: consentono di definire una visione comune e di tradurla in progetti concreti a beneficio dello sviluppo economico, sociale e turistico delle valli.

Un ruolo chiave in questo processo è svolto dalle Antenne di valle, Michele Guerra per la Valle Leventina e Loris Beretta per la Valle di Blenio, coordinatori di progetto dedicati che accompagnano e sostengono i processi di lavoro nei singoli territori, favorendo la collaborazione tra attori pubblici e privati.

Dalla visione all’azione

Dopo aver definito, insieme agli attori locali, una visione e obiettivi condivisi, sono stati attivati otto gruppi operativi che coinvolgono oltre 150 persone tra rappresentanti istituzionali, professionisti, imprenditori e cittadini, il cui compito è di passare dalla teoria alla pratica, trasformando le strategie in iniziative concrete e sostenibili per il territorio. Come ad esempio, i progetti presentati a Biasca dalle due Antenne di valle, tra cui, riferendoci alla Valle di Blenio: 1. Comune Blenio – “Campus Bleniese / Centralone Olivone”: un centro aperto e multidisciplinare; 2. Valle di Blenio – “Strategia energetica 2025/2050”: governance sovracomunale dell’energia; 3. Alta Blenio – “Governance turistica coordinata” per una gestione condivisa dell’offerta turistica.

In merito ai progetti, Luca Bianchetti ha precisato come in Valle di Blenio diversi di essi, legati in particolare al territorio e al turismo, sono già stati concretizzati. “Ma ciò semplicemente per una questione di tempistica”, ha detto – “Infatti in Valle di Blenio si parla di Masterplan dal 2014, mentre in Leventina questo strumento è stato attivato a inizio 2022”. In ogni caso sono già stati ottenuti “risultati che lasciano il segno” come ad esempio la realizzazione del nuovo Poli di Olivone con annesso camping.

In Valle di Blenio

L’Antenna ERS-BV per la Valle di Blenio Loris Beretta, ha dal canto su ricordato i progetti realizzati con forte coinvolgimento del Masterplan: rilancio del Centro di Campra, il rinnovato Poli di Olivone, i nuovi percorsi per Mountain Bike al Nara, bivacchi su vie alpinistiche e altro ancora. Come citato in apertura dell’articolo, tra i molti progetti in corso e supportati in qualche modo dall’Antenna, si può citarne tre frutto di un lavoro nato all’interno dei Gruppi operativi o Gruppo strategico del Masterplan: la realizzazione di un Centro aperto e multidisciplinare nel comparto del Centralone a Olivone, con aule, laboratori, officine creative e spazi di ricerca. Una sorta di “Campus bleniese” dove, ha detto Beretta, “natura, cultura alpina, scienze e comunità si uniscono per generare conoscenza, innovazione e sviluppo sostenibile con l’ambizione di diventare un polo di riferimento nazionale, ma anche internazionale”. A livello di valle, si sta inoltre sviluppando una strategia energetica 2025-2050 con l’intenzione di concretizzare una “governance sovracomunale” in quest’ambito particolare. Il concetto di “governance” è al centro anche del terzo progetto presentato, ovvero quello che prevede una gestione condivisa dell’offerta turistica in Alta Blenio, allo scopo di ottenere una gestione coordinata delle varie strutture, in particolare per quanto riguarda il marketing.

Collaborazione col turismo

I Masterplan delle Valli rappresentano anche uno strumento fondamentale per rafforzare la strategia turistica regionale, come evidenziato da Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT). Grazie al coordinamento tra gruppi operativi e Antenne Masterplan, le iniziative locali vengono allineate agli obiettivi strategici, favorendo la creazione di sinergie tra progetti e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e infrastrutturali. In particolare, gli assi strategici dell’OTR-BAT si armonizzano con i filoni tematici dei Masterplan, rafforzando l’efficacia dell’azione territoriale e consentendo di trasformare le idee in progetti concreti e coordinati. Questo approccio integrato permette di sviluppare un’offerta turistica più sostenibile, competitiva e coerente, a beneficio dell’intera regione.

Prossimi passi

L’ERS-BV, ha sottolineato a Biasca il presidente Ivan Ambrosini, si impegna a coordinare i lavori di implementazione dei masterplan fungendo da cinghia di trasmissione tra gli obiettivi di sviluppo federali e cantonali e le opportunità presenti sul nostro territorio. La metodologia di lavoro coordinato avviato con i Masterplan continuerà anche nei prossimi anni e l’ente s’impegnerà come sempre a sostenere, assieme al cantone e alla confederazione, i progetti faro emersi dai Masterplan e applicare coerentemente e in maniera complementare il Fondo di promozione regionale per i progetti di rilevanza locale e regionale. Dal punto di vista operativo, ulteriori gruppi operativi saranno attivati per ampliare la base progettuale, consolidando un modello di sviluppo territoriale condiviso, in grado di valorizzare risorse e competenze.

Per maggiori informazioni, basta visitare i siti: www.masterplanvallediblenio.ch e www.masterplanleventina.ch. Siti web sui quali tutti hanno inoltre ancora la possibilità di segnalare idee o progetti da sviluppare nelle due valli.

Comunicato stampa ERS-BV, novembre 2025

Aggiungi un commento Aggiungi un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserzione pubblicitaria