di Marcel Capt
I preparativi per accogliere gli appassionati di sci nordico sono quasi ultimati. Grazie alla collaborazione con la Protezione civile (Pci3Valli) si sono sistemati alcuni passaggi difficoltosi, si è rifatta parte della segnaletica e si è rimosso un ponte pericolante in zona Bolla.
L’imminente stagione propone un programma molto importante, concorsi a carattere cantonale e nazionale che faranno giungere al Centro nordico di Campra parecchie centinaia di fondisti. Tutto questo evidentemente produrrà un indotto economico non indifferente nel settore dell’albergheria bleniese e forse anche biaschese.
Ecco il programma tecnico: si inizia domenica 21 dicembre con il Nordic Swiss Trophy, un concorso giovanile fino aperto fino ai 16 anni. Da tutta la Svizzera arriveranno a Campra oltre trecento partecipanti. Posi nei giorni di sabato 27 e domenica 28 dicembre sarà la volta della tradizionale tappa della Swiss Cup, con le gare a Sprint del sabato e quella sulla distanza alla domenica. Ad inizio 2026, il 2 gennaio torna l’appuntamento con il Raiffeisen Kids Day, un evento pensato e organizzato espressamente per bimbi/e e ragazzi/ fino ai 15 anni di età che desiderano provare e conoscere da vicino la pratica dello sci di fondo. Si tratta di una giornata gratuita con gadget finale, merenda ed estrazione di premi speciali.
Il 4 gennaio sarà poi la volta del tradizionale e atteso Fondo del Lucomagno, gara classica di apertura del programma di Ti-Ski, aperta a tutti i tesserati dei TI-SKI (ex Federazione Sci Svizzera Italiana). Infine, il 1 marzo torna la tappa bleniese della Swiss Loppet Attraverso Campra, ultima competizione del programma nazionale, alla vigilia della Maratona Engadinese. Il percorso è quello della pista rossa sulla distanza di 21 km.