Tiro Sportivo, Bundesliga Final alla pistola e carabina 10m
Dal 6 al 8 di febbraio scorsi si è svolta la finale della Bundesliga (Coppa tedesca di tiro) alla pistola e fucile ad aria compressa, la competizione quest’anno si è svolta a Rotenburg an der Fulda Germania del Nord, dove erano presenti gli 8 migliori team dalla nazione: i primi 4 del gruppo di Bundesliga-Sud e 4 del gruppo di Bundesliga-Nord.
Nelle gare ogni team schiera 5 tiratori, di cui solo uno può essere straniero. Nel team SV Kelheim-Gmünd milita anche Jason Solari di Malvaglia; nei vari incontri si calcolano i punteggi degli scontri diretti ad esempio del miglior tiratore di una squadra contro il migliore dell’altra e così via.
Dopo i titoli conquistati nel 2023 e nel 2024 e l’argento dello scorso, il team di Jason era in lizza per il titolo. Si sono qualificati bene per la finalissima nella semifinale contro il forte team St. Sebastianus Sportschützen Pier 2000, gara molto interessante terminata 3:1 per SV Kelheim-Gmünd e proprio nella semifinale Jason ha ottenuto un ottimo 382/400.
Nella finale il team di Jason ha incontrato SV 1935 Kriftel che avevano battuto lo scorso anno in semifinale, e in una gara intensa hanno conquistato il titolo di campione di Bundesliga. La finale di Bundesliga è sempre un’esperienza bellissima da seguire anche solo come spettatori.
Comunicato stampa Federazione ticinese di tiro