Venerdì 5 dicembre scorso il Municipio ha organizzato l’incontro dedicato ai giovani diciottenni del Comune, al quale hanno partecipato 13 ragazze e ragazzi appena entrati nella maggiore età.
Quest’anno si è voluto sperimentare una formula nuova, improntata maggiormente al dialogo e partecipativa, capace di andare oltre il momento formale per creare un vero spazio di confronto. Per l’occasione è stato invitato Joas Balmelli, conduttore di Rete Tre e affezionato delle nostre valli, che ha saputo instaurare fin da subito un clima aperto, diretto e coinvolgente tra i giovani e i municipali.
L’incontro ha permesso di affrontare tematiche importanti e attuali inerenti alle istituzioni e il nostro territorio, con un linguaggio accessibile e leggero, senza rinunciare alla serietà dei contenuti. Soprattutto, è stata data voce ai giovani, ascoltandone le aspettative, i dubbi e le aspirazioni. È emerso con grande piacere come tutti i partecipanti abbiano ideali e obiettivi chiari, e come stiano già costruendo il proprio percorso, sia attraverso gli studi sia mediante apprendistati e prime esperienze professionali.
Un segnale incoraggiante di una generazione attenta, consapevole e pronta a mettersi in gioco. Un momento riuscito, autentico e stimolante, che conferma l’importanza di creare occasioni di dialogo tra istituzioni e giovani, la serata si è conclusa con una simpatica cena tutti assieme.